CURRICULUM
VITAE ET STUDIORUM
Ing. ANTONIO ALTOBELLI, MBA
Classe 1966, laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università “La Sapienza” di Roma. E’ stato Ufficiale del Genio Navale. Ha lavorato come responsabile delle attività di costruzione in officina e montaggio in cantiere, nonché di appalti di manutenzione presso una ditta di service, specializzata nella costruzione e manutenzione di impianti farmaceutici.
Dal 1998 al 2000 è stato responsabile dei SSTT alla IDI Farmaceutici di Pomezia.
Dal 2000 al 2006 è stato impiegato nella Sanofi–Aventis di Anagni (FR) prima come responsabile della Manutenzione, poi come responsabile dell’Ingegneria. Fino al gennaio 2007 è stato Direttore Generale della Korus S.p.A.
Nel 2002 Membro de “ISPE Italian Maintenance Committee”.
Nel 2007 ha conseguito a pieni voti il Master in Business Administration presso la scuola di Management (MIP) del Politecnico di Milano.
Dal 2007 Team Member del Comitato Tecnico per l’efficientamento del Dipartimento di Impianti Industriali della Facoltà di Ingegneria Tor Vergata di Roma.
Dal 2009 Docenza ad incarico nel Corso Metodi di Analisi e di Gestione del Master Universitario in Affidabilità, Manutenzione e Sicurezza della scuola COREP Politecnico di Torino, nonché collaboratore dell’Università Professionalizzante SUPSI di Lugano (CH) nel Master SPOE (Science in Sustainable Pharmaceutical Operations and Engineering).
Dal 2006 svolge attività di consulenza, fondatore della ABC srl, società che si occupa di formazione e consulenza per la manutenzione e tutte le tematiche di Business Operations in campo industriale.
Esperto in Gestione della Manutenzione, RCM, Teoria dell’Affidabilità, Analisi statistica, Lean Manufacturing, Progettazione di Impianti Chimico-Farmaceutici, Processi asettici e Biotecnologie, UFA (Unità Farmaci Antiblastici).
Autore di vari articoli per la rivista Manutenzione Tecnica & Management – Thomas Publishing e delle Linee guida Baxter: «La dispensazione dei farmaci antiblastici e non solo» (2020)
Pubblicazioni & Convegni
Edito dalla società Baxter per proprio uso esclusivo
Indice:
1) Gmp Vs. Normativa ospedaliera
2) Certificazioni ISO, Validazione&Commissioning, JCI
3) Risk Assessment: linee guida
4) Classificazione delle aree e importanza parametri: pressione, temperatura e umidità
5) Allestimenti in area sterile: differenziazione e tipologia locali
6) Specifiche arredi: linee guida
7) Sistemi primari di contenimento
8) Flusso laminare e sua fluidodinamica
9) Estrazioni cappe – modalità tecniche
10) Flussi materiali e personale
11) Vestizione – Procedure
12) Biotecnologie
Partecipazione come speaker.
Evento dedicato a Responsabili e Direttori di Farmacie Ospedaliere, in particolare per aree Oncologiche, denominate UFA.
Partecipazione come speaker.
“The University of Applied Science and Arts of Southern Switzerland (SUPSI),together with the World Maintenance Forum will organize: The 2nd World Maintenance Forum Lugano, Switzerland,4-6 September 2013
The international event will focus on Reliability Engineering and Industrial Maintenance, for Pharma, Biotech and Food Industry, Chemical, Transportation, Aviation
Ing. Antonio Altobelli will be Speaker at 04th-15.45-17.30 with: Application of RCM to an Italian chemical-pharmaceutical plant”
Sistemi Informativi di Manutenzione
Il SIM e la gestione dei ricambi
Intervista
Manutenzione, una tappa obbligata sulla strada per l’efficienza
Focus on
“CORRERE GIOCANDO”
Perchè è fondamentale l’approccio sistematico
e sistemico per il Maintenance Management
Case Study
Metodologia RCM applicata ad una macchina fardellatrice
di una linea di imbottigliamento